Associazione Regionale
CIOFS-FP Sicilia

IL Ciofs-FP SICILIA(Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale) è un'Associazione senza scopo di lucro, è presente in Sicilia in 8 Province (CATANIA, MESSINA, RAGUSA, SIRACUSA, CALTANISSETTA, ENNA, AGRIGENTO, PALERMO) con Centri presenti nei territori di Acireale, Bronte, Catania, Palagonia, Al' Terme, Barcellona, Sant'Agata di Militello, Modica, Siracusa, Gela, Pietraperzia, Agrigento, Palermo.
 
All’inizio del Novecento furono introdotte leggi che vietavano l’assunzione al lavoro dei ragazzi prima dei 14 anni. Per assicurare una prima formazione professionale dopo la Scuola primaria lo Stato creò Scuole artigiane, che negli anni Trenta si trasformarono in Scuole d’Avviamento Professionale”.
Nel dopoguerra sorsero le Scuole aziendali.Nel 1948 il Ministero del Lavoro organizzò, tramite le Regioni, i Centri di Addestramento Professionale, così INIZIO' LA NOSTRA OPERA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA IN SICILIA.
 
L’Istituto delle FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE in un tempo di profonde trasformazioni rispose alle nuove sfide creando, nel 1967, l’Ente C.I.O.F.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) il cui campo di avvio fu la Formazione Professionale.